Libertà nelle free role

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Reader
    Posts
    106
    Influence
    +110

    Status
    GHOST
    Cerco di metterla nel modo più generico possibile per trasformarlo in un chiarimento a carattere generale. La domanda mi è sorta leggendo, in una free role e quindi non in una giocata masterata, la descrizione (credo inventata di sana pianta) di un evento situazionale che va ad intaccare in maniera abbastanza rilevante l'ambiente circostante, inclusi i suoi png. Questo in assenza di un master.

    Visto che arrivo dai play by chat e certe meccaniche le vedo nell'ottica di un giocatore di chat, una cosa del genere mi ha fatto sorgere il dubbio riguardo quale sia, in un play by forum (e su Magicpunk in particolare), il grado di libertà che un player, in una free role, ha nella creazione di eventi di medio-grande portata. Ci si può inventare di tutto? Si possono muovere, di conseguenza, i png come meglio vogliamo, in relazione all'evento? Si possono decretare in modo del tutto autonomo cause e conseguenze dell'accaduto? Chiedo sia perché a questo punto temo non avere chiarissimo questo tipo di dinamica nell'ottica dei forum, sia per capire come calibrare eventuali idee che possano venirmi in free role future dei miei pg.

    Mi spiego meglio con qualche esempio pratico. In un play by chat non c'è niente di male ad inventarsi una situazione in cui, boh, il proprio pg venga derubato da un png borseggiatore, in quanto resterebbe un'azione che resta circoscritta ai soli pg. In un forum, invece, è possibile addirittura inventarsi un evento molto grande, senza bisogno di un master, che quindi implichi una notevole quantità di conseguenze a livello di ambiente e png?


    (Ci tengo a ringraziare le player della role in questione - che non dovrebbero faticare a riconoscersi xD - per avermi fatto indirettamente notare questa mia mancanza!)
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    5,751
    Influence
    +1,806

    Status
    OFFLINE
    Per prima cosa, ti ringraziamo per aver sollevato questa questione, perché un simile chiarimento potrebbe essere utile non solo a te ma anche a tanti altri utenti, sia attuali che futuri. Immaginiamo che, come role di riferimento, tu stia parlando di quella fra Aster e Mattew, in cui è saltato per aria un negozio di pozioni nel pieno centro di Londra. Diciamo che, solitamente, anche nei forum la libertà di azione non è differente rispetto a quella dei by chat, ma vorremmo a questo punto entrare più nello specifico riguardo a cosa è possibile o non è possibile in Magicpunk. Ed i fattori da considerare sono diversi.
    Per prima cosa, se dovesse esserci un evento che danneggia l'ambiente circostante o influisce in qualche modo su png di background, e quindi che non sono di proprietà dell'utente, deve essere il più verosimile possibile. Portando l'esempio della role che hai letto, è verosimile che, in un negozio di pozioni, se più pozioni cadono da uno scaffale e si mischiano, il negozio rischi di saltare per aria. Non è invece verosimile che, mentre due personaggi chiacchierano a Diagon Alley, arrivi un drago in volo e cominci ad incenerire le case nei dintorni. Il primo punto, quindi, è quello di mantenere una verosimiglianza con l'ambientazione da noi creata. Qualora un giocatore non fosse certo se un'azione sia verosimile, è consigliato che lo chieda in supporto prima di inventare, per non rischiare che la role venga invalidata a posteriori dallo staff.
    Il secondo punto è che un master sia consapevole di quello che sta succedendo all'interno della role. Se alla role partecipa un membro dello staff, non ci sono problemi di sorta, perché il membro dello staff sarà sempre ben consapevole del punto fino a cui potrà spingersi la role stessa, fermando gli altri player partecipanti qualora si dovesse arrivare a toccare un punto di non verosimiglianza. Inoltre, con un membro dello staff partecipante, è possibile dire che lo staff è sempre informato riguardo a cosa sta succedendo, e può quindi tenere sotto controllo la questione. Qualora la role non includesse un membro dello staff, quindi, sarebbe necessario notificare lo staff dell'accaduto. Si può utilizzare la discussione Comunicazioni rapide dagli utenti qualora si trattasse di fatti di piccola entità, come un piccolo danno all'ambiente o ad un png non degli utenti, così che un membro dello staff possa leggere l'accaduto, e decidere quindi se è necessario intervenire con il master oppure no. In caso di eventi di entità maggiore, invece, è necessario richiedere un intervento master tramite la discussione Richiesta intervento master, così che lo staff possa non solo essere notificato dell'accaduto, ma possa a quel punto muovere i png circostanti per non lasciare interamente nelle mani dei player i fatti più salienti.
    Infine arriviamo al terzo ed ultimo punto, che potrebbe essere considerato forse il più importante di tutti. Quando capitano situazioni che danneggiano gravemente dei png o la struttura dell'ambiente circostante, devono obbligatoriamente essere riportati sul bollettino. Ciò vuol dire che, ovviamente, devono avvenire in role giocate in maniera sufficientemente rapida da permettere che il danno avvenga in tempo utile per finire sul primo bollettino dopo l'apertura della role, o al massimo su quello subito successivo. Non possiamo accettare che un simile danno finisca in una role che dura da mesi, e che venga menzionato per la prima volta dopo mesi di gioco, perché non sarebbe verosimile che i bollettini non parlino di eventuali grossi danni, ma non sarebbe verosimile nemmeno che ne parlino cinque mesi dopo che sono avvenuti. Dunque possiamo dire che simili situazioni possono essere presentate solo all'interno di monopost, che quindi iniziano e finiscono lo stesso giorno, come fa per esempio Nerocremisi quando Drew dissemina cadaveri in giro, o di role giocate con tempistiche molto rapide, come è il caso della role attualmente in corso fra Mattew ed Aster, che ci permetterà di parlare dell'accaduto nel prossimo bollettino. Non è fondamentale che la role termini in tempi brevi, ma che il fatto saliente accada subito.
    Speriamo che questa risposta sia stata sufficientemente esaustiva, e che ti abbia aiutato a comprendere meglio ciò che è possibile o non è possibile far accadere all'interno di una role libera fra utenti. In caso di ulteriori dubbi, comunque, non esitare a chiedere, e sarà nostro piacere fornirti ulteriori chiarimenti sull'argomento.
     
    Top
    .
1 replies since 6/9/2023, 08:13   66 views
  Share  
.