Proposta: meteo in land

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Reader
    Posts
    106
    Influence
    +110

    Status
    GHOST
    La proposta, come da titolo, riguarda la questione meteo in land. Sperando che non sia già stata menzionata in passato e mi sia sfuggita la discussione. Sarebbe utile e carino introdurre un modo che permetta di stabilire le condizioni meteorologiche e la temperatura nei quattro stati che formano il regno. Niente di complicato: per le condizioni meteorologiche basterebbero anche solo "soleggiato, nuvoloso, pioggia, neve", mentre per la temperatura, al posto di inserire i gradi esatti, si potrebbe pensare alle fasce "caldo, mite, freddo". La cosa più carina sarebbe riuscire a implementare delle piccole iconcine meteo direttamente in homepage, così da avere immediatamente visibile la cosa insieme al mese e all'anno di ambientazione, ma non so quanto la cosa sia fattibile nei forum e, in caso, il meteo potrebbe anche più semplicemente essere inserito in una discussione apposita.

    In questo modo, verrebbe ad essere introdotto sia un fattore di maggiore immersività ruolistica, in quanto i player, sulla base del tempo, possono avere una variabile in più che li induca a far prendere, per i propri pg, determinati accorgimenti e li costringa ad ambientare le proprie giocate in luoghi consoni al meteo presente nel giorno in cui la role viene aperta, sia - la cosa più importante - permetterebbe di evitare eventuali incongruenze tra role ravvicinate nel tempo e nello spazio: far sì, cioè, che due role aperte lo stesso giorno nello stesso luogo o in giorni molto vicini dello stesso luogo o di luoghi molto vicini vengano ambientate l'una con una tempesta e l'altra con un caldo che spacca le pietre.

    È una proposta, la mia, che mi porto dietro dai play by chat, dove, per l'impostazione di gioco, è essenziale che il meteo venga uniformato dal momento che, venendo le role aperte e chiuse nel giro di poche ore, è la norma avere tante role in corso ambientate nello stesso giorno o in giorni molto vicini. Nei play by forum non so quanto sia frequente che questa cosa accada, ammetto, ma potrebbe essere comunque utile: se in una role tra i player A e B ambientata ad Hogsmeade il 1 Dicembre viene giocato che sta nevicando, sarebbe inverosimile che in un'altra role tra i player C e D ambientata sempre ad Hogsmeade pochi giorni dopo venga giocata l'assenza di neve per le strade, con magari un cielo terso e il sole splendente.

    Ovviamente non dico di dover aggiornare quotidianamente il meteo. Nei play by chat esistono codici di programmazione che permettono di auto-aggiornare il tempo in land sulla base del meteo di luoghi reali (in questo caso, si potrebbe semplicemente uniformare il tempo di uno stato intero con quello reale di una città, tipo Londra per l'Inghilterra, Edimburgo per la Scozia, e così via) ed eventualmente essere modificato manualmente dai master in base ad esigenze di quest, ma su un forum, dove le tempistiche di gioco sono molto dilatate, il meteo può essere aggiornato anche a cadenza bisettimanale o giù di lì.

    Qui mi taccio! Ripeto, non sono cosciente di quanto si senta l'esigenza di una cosa del genere in un play by forum, ma, nel dubbio, io la pietra la lancio e spero di non beccare l'occhio di nessuno ♥︎
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    5,751
    Influence
    +1,806

    Status
    OFFLINE
    Per prima cosa ti ringraziamo per la tua proposta. Siamo sempre felici quando gli utenti sfruttano qualche minuto per proporci qualcosa di nuovo e che possa migliorare il gdr.

    Ci abbiamo riflettuto. Inizialmente eravamo propense a rifiutare la tua proposta. Nei giochi di ruolo via forum, infatti, il meteo non è essenziale come nei giochi via chat. Nei gdr pbc, infatti, vengono aperte role simultanee ogni giorno o che si accavallano di poco, oltre al fatto che la maggior parte (ovviamente non tutti) hanno ambientazioni limitate a una cittadina. Ovviamente è incoerente che nella stessa città in una role piove a dirotto e in una che magari è iniziata solo un paio di minuti dopo ci sia un bel sole splendente. Un sistema che eviti queste incongruenze è quindi necessario. Nei giochi via forum, però, questo problema è raro che si ponga. Non tutti i giorni vengono aperte role. Role che sono ambientate nello stesso momento sono estremamente rare. Per di più quasi nessuno si preoccupa di descrivere davvero l'ambiente circostante. Quando si apre una role non si deve scegliere una chat, scelta in cui il meteo può influire visto che, se piove si sceglie un luogo coperto, se non piove vanno bene anche quelli all'aperto, ma ci sono solo grosse aree in cui ognuno può decidere se giocare al chiuso (un'aula, una casa o un negozio) o all'aperto a piacimento. Inoltre il nostro gdr offre come ambientazione un intero regno e non una sola città, è altamente probabile che i climi cambino anche all'interno della stessa Regione, soprattutto quelle più grandi, come il Galles che di base è uno stato a sè, o le Highlands in Scozia, che hanno zone marittime e montagne, in cui il clima è davvero diverso. Per non parlare che il Regno Unito è prevalentemente piovoso, per cui, è assolutamente coerente in qualsiasi mese dell'anno dire che piove a dirotto.
    Il meteo, quindi, diventava più che altro un peso per lo staff, che avrebbe avuto del lavoro extra quasi giornaliero dal momento che andrebbe aggiornato a mano, non ci sono codici adatti per questo genere di cose adatti alla piattaforma di blogfree.

    Riflettendoci, però, abbiamo notato che inserire in qualche modo il meteo poteva comunque dare qualche spunto in più ai giocatori ed evitare una delle casistiche da te proposte, ovvero quella di una cittadina in cui, se il giorno prima ha nevicato, non può essere senza neve il giorno immediatamente successivo. Ovviamente non inseriremo il meteo in tabella, perché comunque non è qualcosa che serve davvero tutti i giorni, e non faremo una discussione apposita che rischia di non essere vista.
    Abbiamo però trovato una soluzione piuttosto valida, che potrà dare qualche spunto in più di gioco in merito. A partire dal prossimo, ogni Bollettino presenterà il meteo previsto per la settimana successiva. In questo modo settimanalmente daremo un'idea del clima e delle temperature nei vari stati e sulle città più usate in gioco o quelle più importanti, specificheremo quindi eventuali piogge e, soprattutto, la neve. Inoltre siamo sicure che con la nuova sezione per il meteo, potremo anche creare qualche notizia in più sfruttando proprio le condizioni metereologiche, cosa che fino ad ora avevamo sfruttato poco.

    Siamo consapevoli che quanto stabilito non si avvicina minimamente a quello che avevi in mente al momento della richiesta, ma la proposta comunque ci piaceva e volevamo trovare un modo per attuarla, sebbene adattandola alla tipologia di gioco del Magicpunk e all'utilizzo effettivo della cosa.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Reader
    Posts
    106
    Influence
    +110

    Status
    GHOST
    Va benissimo e la soluzione mi piace molto! Alla fine il concetto della proposta era quello di rendere funzionale e giocabile senza incongruenze un aspetto dell'ambient di gioco che spesso viene ignorato perché dato per scontato, ma che, se regolamentato, potrebbe invece generare degli spunti di gioco in sé. Grazie!
     
    Top
    .
2 replies since 7/8/2023, 09:11   47 views
  Share  
.